Arte è donna torna alla Rocca e parla di pace
Dal 8 al 17 marzo le sale della Rocca di Arignano tornano a ospitare le opere selezionate da CuBiAr per la mostra “Arte è donna“.
Organizzato da CuBiAr, il concorso gode del patrocinio del Comune di Arignano, l’Unione Artisti del Chierese, Di Tutti i colori di Pino Torinese, Palazzo Atelié di San Raffaele Cimena e, naturalmente, anche della Rocca di Arignano.
L’argomento di quest’anno è più attuale che mai: gli artisti e le artiste sono stati infatti chiamati a esprimersi attraverso le loro opere, sul tema della PACE e sul ruolo delle donne nei conflitti.
Prime vittime, in quanto donne e madri, ma anche le prime ad accorrere e a rimboccarsi le maniche per cercare fra le macerie dei bombardamenti o ad andare al fronte, ben sapendo di correre un duplice rischio rispetto ai colleghi maschi in caso di cattura da parte del nemico. Ma le donne sono anche le migliori negoziatrici e portatrici di pace.
24 artisti hanno dato di questo tema la loro personale interpretazione. In questa edizione sono state coinvolte anche le scuole elementare e materna di Arignano, al fine di sensibilizzare anche i bambini. I messaggi di amore e di speranza che ne sono scaturiti sono commoventi.
Cosa può fare l’arte per la pace?
L’arte può smuovere le coscienze, mettere in evidenza gli orrori della guerra e soprattutto i vantaggi della pace per ogni essere umano.
Partendo da queste considerazioni, Arte è donna affronta l’edizione 2024 e cerca di dare il suo piccolo contributo riflettendo e invitando a riflettere sui conflitti attualmente in corso nel mondo e auspicandone una risoluzione il prima possibile.
L’esposizione lancia anche con il suo messaggio una “Staffetta di Artisti per la pace”. Fra i 24 artisti c’è anche un’ospite speciale, il nigeriano Taofic Adeyinka, in visita in Piemonte in questi giorni.
Inaugurazione: 8 marzo ore 17,30 (su prenotazione via mail a cubiar2020@gmail.com)
Orari di visita (ingresso libero):
Sabato 9 e 16 marzo – 16:00-19:00
Domenica 10 e 17 marzo – 10:00-12:30 e 16:00-19:00
Sede: via Gino Lisa 16, Arignano (TO)