Rispetto dell’Ambiente e Sostenibilità: l’impegno della Rocca di Arignano verso il 2030
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
La Rocca di Arignano, fin dal momento del restauro, ha sempre dato molta importanza al Rispetto per l’Ambiente e alla Sostenibilità.
Recentemente la Rocca di Arignano è stata chiamata a partecipare ad una iniziativa promossa da Apid Torino dove ha raccontato, insieme ad altre aziende che operano nel settore alimentare, tutti gli aspetti attraverso i quali riesce a integrare la sua attività commerciale con il rispetto per l’ambiente. Si tratta di importanti iniziative pensate dai proprietari della Rocca di Arignano, Elsa Panini e Luca Veronelli. Alcune sono state pianificate prima di iniziare il restauro nel 2018; altre più piccole vengono messe in atto ogni giorno sia nel comparto Hotel che nel comparto dedicato agli Eventi e alla Ristorazione.
Ecco l’articolo, presentato da Apid nella Rubrica “Storie di Donne Sostenibili“.
Siamo orgogliosi di aver potuto partecipare a questa rubrica a cura di APID Torino.
Il nostro impegno verso il Rispetto per l’Ambiente
Ecco i punti principali attraverso i quali portiamo avanti il rispetto per l’Ambiente:
La predisposizione degli impianti
L’impegno ad ottimizzare gli sprechi energetici è stato espresso già durante i lavori di restauro. Nonostante i vincoli architettonici e estetici che era necessario tenere in considerazione, siamo fieri di aver potuto fare tanto. Tutto questo si è concretizzato attraverso l’attenzione verso il consumo energetico e di acqua. La domotica ci ha permesso inoltre di effettuare tutti i controlli anche da remoto con estrema velocità.
- Abbiamo installato un impianto di caldaia ad alta efficienza con pompe di calore.
- La climatizzazione di tutti gli spazi interni, sia in estate che in inverno, è garantita tramite controllo domotico. Siamo orgogliosi di poter raccoontarte che molti dei nostri ospiti che hanno soggiornato al Castello in inverno ci hanno espresso molta soddisfazione per il comfort degli ambienti.
- L’acqua calda e il ricambio dell’aria vengono assicurate da un sistema di ricircolo temporizzato.
- I nostri spazi esterni sono illuminati con un sistema automatico crepuscolare.
- L’impianto di irrigazione dei giardini è temporizzato e si spegne automaticamente in caso di pioggia.
La Food Supply Chain
- Scegliamo per i nostri piatti materie prime di stagione.
- Abbiamo un orto di 0,8 ettari coltivato a frutta e verdura. Raccogliamo ogni settimana e portiamo al Castello.
- Ciò che il nostro orto non può produrre viene acquistato da fornitori alimentari locali.
- I nostri vini, così come il resto delle materie prime utilizzate, sono quasi totalmente provenienti dal nostro territorio piemontese, con particolare attenzione ai prodotti provenienti da Langhe, Monferrato e Chierese.
- Noi non utilizziamo bottiglie di acqua confezionata: l’acqua naturale e gasata vengono ottenute con un sistema di erogazione e spillatura.
- Le bottiglie utilizzate per l’acqua sono di vetro, lavabile e riutilizzabile.
Il comparto Hospitality
- Abbiamo selezionato i prodotti per la cura del corpo affidandoci al Laboratorio della Dott.ssa Cristina Portinaro, che li produce artigianalmente a Chieri (a 5 km dalla Rocca di Arignano). Le essenze utilizzate sono ottenute da fiori e piante del territorio e sono state prodotte appositamente per la Rocca di Arignano.
- Shampoo, crema da corpo, sapone liquido e bagnoschiuma sono proposti in dispenser riutilizzabili in tutte le aree ricettive.
- Per chi desidera acquistare questi prodotti, il nostro Shop è a vostra disposizione. I contenitori dei prodotti di bellezza in vendita sono chiusi da tappi di legno naturale non trattato. Il pacchetto regalo è fatto con cartoncino non colorato e filo di carta o di canapa naturale.
- La linea cortesia monouso che offriamo nelle nostre camere dell’Hotel è in materiale 100% riciclabile.
- Il sapone per le mani che si trova nelle nostre camere di Hotel è acquistato in lingotti da 1 kg e viene porzionato da noi. Per questo motivo troverete pezzi molto irregolari e di misura variabile.
La didattica per le Scuole
Visite didattiche al Giardino dei Semplici e agli Orti della Rocca di Arignano per le Scuole. Per noi il valore divulgativo ha un peso importante nella nostra quotidianità; sarà capitato a tutti di notare che chi non vive a contatto con la campagna a volte riconosce con difficoltà le piante nell’orto (“Come è fatta una pianta di cipolle?” “Quel fiore sarà di pomodoro o di melanzana?”). Per questo motivo organizziamo visite didattiche allo scopo di far conoscere la Natura e i suoi cicli. Nella bella stagione, conduciamo le scuole nell’orto della Rocca di Arignano per il riconoscimento delle piante e per soffermarci sull’importanza del rispetto dei cicli stagionali, per un comportamento ecologicamente responsabile. Al Giardino dei Semplici, invece, il percorso è rivolto ad approfondire il racconto sulle piante officinali e le erbe impiegate in cucina nel Medioevo e oggi. Sempre secondo Natura.
Per informazioni scrivere a elsa.panini@roccadiarignano.it.