I Giardini della Rocca

È un cammino che prende origine alla base del pendio su cui si erge il castello. Un percorso fatto di suoni, di colori e di profumi che culmina in cima alla terrazza panoramica. Durante la passeggiata, la Rocca si presenta in punta di piedi tra le fronde degli alberi. Ed è solo quando si raggiunge il Giardino dei Semplici che si percepisce l’esatta grandezza della struttura.

Un giardino medievale, dove ogni specie botanica è stata messa a dimora sia con scopi didattici che gastronomici (sono molte le piante edibili), e dove svetta l’imponente Cedro dell’Himalaya che da trecento anni si contende il primato in altezza con il torrione principale.

La progettazione del verde del Giardino dei Semplici è stata curata dall’Arch. Cristiana Ruspa di Giardino Segreto di Torino, mentre la fornitura delle piante è garantita da Vivaio Fratelli Gramaglia, uno dei vivai di piante aromatiche più importanti e prestigiosi in Europa, alle porte di Torino.

Il riconoscimento delle piante sistemate nei vasconi è facilitato da cartellini indicatori del nome comune e del nome latino, frutto di un lavoro di aggiornamento continuo, spinto dalla passione e dal desiderio di narrare la bellezza della natura anche a scopo didattico.

Il percorso prosegue poi all’interno, dove lo scalone che collega tutti i livelli, conduce fino alla passeggiata dei bastioni, per concludersi poi con l’estasi finale della grande terrazza panoramica, dove tutto sembra inchinarsi alla maestosità della Rocca stessa.

Da qui il punto di vista sul paesaggio è unico, e incanta per l’abbraccio che la natura riserva agli ospiti. Un vero e proprio cammino dei sensi concepito per apprezzare a fondo l’atmosfera che si respira nella Rocca. Il migliore dei biglietti da visita che si possa immaginare.