La Rocca è posizionata nella parte più alta di Arignano, là dove si sviluppa il nucleo medievale, nel cui centro la Piazza della Parrocchia dell’Assunzione di Maria Vergine è il punto d’unione tra l’architettura barocca della chiesa di settecentesca memoria, e la Rocca stessa.
Nelle giornate limpide lo sguardo dalle terrazze panoramiche si perde tra le colline del Monferrato, punteggiate di piccoli paesi e delle loro torri, a testimonianza di un passato feudale comune.
Sullo sfondo la Basilica di Superga suggerisce che al di là della collina torinese, si sviluppa la città. Tutto intorno, la cornice è quella delle Alpi, testimoni silenziose della vita che scorre su queste dolci alture.
Il lago di Arignano
Situato a poche centinaia di metri dalla Rocca, il lago è il punto di arrivo perfetto per una passeggiata nel verde. Non essendo raggiungibile con l’auto, conserva intatte tutte le sue caratteristiche naturalistiche.
L’Abbazia di Vezzolano
Uno degli esempi di stile romanico e gotico tra i più importanti del Piemonte, situato nel comune di Albugnano, in provincia di Asti. La doppia navata interna, divisa da un pontile finemente decorato, dialoga con il chiostro esterno. Di particolare suggestione gli affreschi e le volte ad archi acuti costolonati.
La Basilica di Superga
Di lei De Amicis scriveva: “Il panorama del colle di Superga è più grande e più bello della sua fama”. Costruita nei primi anni del 1700, con i suoi 75 metri di altezza, domina la città di Torino e tutta la sua collina. Oggi oltre ad essere un luogo di culto e un museo, è anche meta di turisti e appassionati di sport di ogni fede calcistica, che tutti gli anni si ritrovano qui per rendere omaggio ai giocatori del “Grande Torino”, il cui aereo precipitò alle spalle della Basilica il 4 maggio 1949.
Il Monferrato
Un mare di colline che dolcemente si inseguono tra Asti ed Alessandria. Vigneti, boschi, piccoli borghi ed il calore delle cantine “aperte”, sempre pronte per l’assaggio di una Barbera o di un Grignolino all’interno di uno dei caratteristici Infernot. Un paesaggio di tradizioni, da visitare a piedi, in bicicletta o in auto.
Chieri Medievale
Conosciuta come la città delle cento torri della nobiltà, Chieri conserva ancora oggi il suo impianto medievale e i suoi edifici trecenteschi e quattrocenteschi, il suo Arco di Trionfo, simbolo della città, il Duomo e le chiese Barocche.